Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, una ragazza precipita dal bastione

– ALCAMO, lunedì 14 APRILE 2025 – Un gravissimo episodio si è registrato nel pomeriggio di oggi, alle porte del centro storico di Alcamo. Una giovane di 21 anni, infatti, è caduta dal parapetto del bastione di piazza Bagolino, finendo giù nell’area del Parco suburbano, attualmente chiuso al pubblico. Si tratterebbe di una ragazza di Castellammare del Golfo, secondo quanto si riesce ad apprendere, al momento, da sommarie indiscrezioni. La caduta, probabilmente attutita dalla fitta vegetazione del luogo, le ha procurato una lesione ad un rene. Sul posto, per i soccorsi, sono giunti operatori del “118”, che in ambulanza l’hanno trasportata in ospedale per il ricovero d’urgenza, e una squadra dei Vigili del fuoco. Attualmente, non è dato conoscere la causa o il motivo per cui sia avvenuta questa caduta. Il bastione raggiunge altezze che variano dai dieci ai quindici metri circa. Sono in corso verifiche da parte della Polizia. Seguiranno aggiornamenti, se possibile, nelle prossime ore.

Il fatto, per certi versi, ricorda quello che costò la vita, nel giugno del 2022, ad un giovane alcamese lanciatosi proprio dal bastione di piazza Bagolino. Un altro, precedente episodio analogo, ma senza gravi conseguenze, risale alla fine di dicembre del 2018: un ragazzino precipitato dall’ampia balconata panoramica della piazza si salvò, grazie al fatto che la sua caduta fu frenata dalla presenza di un albero.

C’è chi ipotizza che, nel caso dell’episodio avvenuto oggi, la ragazza, forse sporgendosi eccessivamente o sedendosi incautamente sul parapetto in pietra, abbia perduto l’equilibrio a causa del forte vento di queste ore. Ma si tratta soltanto di interrogativi ai quali non si trova, ancora, una chiara risposta. Ieri sera, la piazza Bagolino si era affollata di pubblico per le scene conclusive della “Passione di Cristo”.