Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, in gravi condizioni la ragazza caduta dal belvedere di piazza Bagolino. Cittadini chiedono più sicurezza nella zona

– ALCAMO, martedì 15 APRILE 2025 – Rimane avvolto nel mistero, il perché del gravissimo episodio avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle ore 17.30, in piazza Bagolino. Una giovane di 21 anni, infatti, è caduta dal parapetto del bastione, finendo giù nell’area del Parco suburbano, attualmente chiuso al pubblico. Secondo indiscrezioni molto sommarie, in quanto vige massimo riserbo sulla vicenda, si tratterebbe di una ragazza di Castellammare del Golfo, che è stata soccorsa dagli operatori del “118”, a supporto dei quali è intervenuta anche una squadra dei Vigili del fuoco. La ragazza, come si riesce ad apprendere, era cosciente nel momento in cui è stata recuperata e trasportata in ambulanza, per essere ricoverata con urgenza nell’ospedale “San Vito e Santo Spirito”. Le sarebbero state riscontrate una lesione ad un rene e una perforazione ad un polmone.

Si sovrappongono diverse ipotesi, nel tentativo di ricostruire con maggiore precisione la vicenda e, quindi, per capire se si fosse trattato di un incidente o di un gesto volontario. La caduta della ventunenne, avvenuta in una giornata caratterizzata da forte vento, è stata probabilmente attutita dalla presenza della vegetazione sottostante. La sera precedente, in piazza Bagolino, erano state rappresentate le scene conclusive della “Passione di Cristo”.
Il bastione raggiunge altezze che variano dai dieci ai quindici metri circa. Sono in corso verifiche da parte della Polizia.

Il servizio video

In queste ore, intanto, si susseguono, da parte di cittadini che hanno appreso questa triste notizia, commenti rivolti soprattutto a migliorare le condizioni di sicurezza della zona, indicando, infatti, che il parapetto di piazza Bagolino è troppo basso e pericoloso per chiunque. Del resto, qualcuno fa notare anche i diffusi comportamenti rischiosi assunti da giovani e meno giovani che, talvolta anche ubriachi se non drogati, si sporgono eccessivamente o assumono posizioni molto rischiose anche soltanto sedendosi sulla barriera in pietra. Del resto, circa le condizioni di sfacelo di quest’importante area del centro storico di Alcamo, a cominciare dal suo parcheggio interrato di piazza Bagolino chiuso, abbandonato e continuamente vandalizzato, si è già tante volte trattato.

Il fatto di ieri, per certi versi, ricorda quello che costò la vita, nel giugno del 2022, ad un giovane alcamese lanciatosi proprio dal bastione di piazza Bagolino. Un altro, precedente episodio analogo, ma senza gravi conseguenze, risale alla fine di dicembre del 2018: un ragazzino precipitato dall’ampia balconata panoramica della piazza si salvò, grazie al fatto che la sua caduta fu frenata dall’attrito con un albero.