Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Controlli dei Carabinieri a Castellammare del Golfo: il cane antidroga Akim fa scattare un arresto

– ALCAMO, lunedì 22 APRILE 2025 – Il fiuto del valido collaboratore specializzato a quattro zampe ha consentito ai Carabinieri di arrestare un pregiudicato castellammarese di 24 anni, sorpreso a detenere droga in casa. L’operazione è stata effettuata a Castellammare del Golfo da parte dei militari della locale Stazione, che fa capo al Comando dell’Arma di Alcamo, in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Palermo, durante servizi finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo l’udienza di convalida, l’individuo arrestato è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel territorio comunale di Castellammare del Golfo.

Con il fondamentale supporto del cane Akim, infatti, i militari intervenuti hanno eseguito una serie di perquisizioni, tra cui quella nell’abitazione del giovane, trovando in tal modo un involucro in cellophane contenente un panetto di hashish del peso di 106 grammi e ulteriori 60 grammi circa suddivisi in undici dosi, nonché la somma contante di 450 euro. Tutto il materiale è stato, quindi, sottoposto a sequestro.

A Castellammare del Golfo, nei mesi primaverili ed estivi, aumenta l’afflusso anche di alcamesi che, in massa, già approfittando dei ponti festivi del 25 aprile e del 1° maggio oltre che del recente periodo delle vacanze di Pasqua, raggiungono le località marittime. Di conseguenza, si rivela di fondamentale importanza l’incremento dei controlli da parte delle Forze dell’ordine sulle strade e nei luoghi di maggiore ritrovo, in particolare di giovani e di giovanissimi, per prevenire e contrastare i tristi fenomeni di illegalità e di gravissimo rischio per la salute e per la sicurezza pubblica, rappresentati, come in questo caso specifico, dallo spaccio e dal consumo di sostanze stupefacenti.