Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, strada provinciale 55. In meno di un’ora, quasi nello stesso punto, un’auto prende fuoco e un’altra ha un principio d’incendio

– ALCAMO, venerdì 25 APRILE 2025 – Pomeriggio di paura ma per fortuna senza feriti, quello di oggi, sulla strada provinciale 55 in contrada San Gaetano dove, in meno di un’ora e sullo stesso tratto di strada, circa cento metri a nord dello svincolo autostradale, un’autovettura ha preso fuoco e poi in un’altra si è verificato un principio d’incendio.

Poco prima delle ore 18.30, una Mercedes infatti mentre, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, stava percorrendo la carreggiata dirigendosi verso Alcamo Marina, si è improvvisamente incendiata. Le persone a bordo hanno fatto in tempo a mettersi in salvo, mentre le fiamme divampavano dal vano motore e una nube di fumo si è sviluppata nell’area. Si ipotizza che l’incendio abbia avuto origine da un guasto elettrico del veicolo.

Sono stati chiamati il “118”, di cui due ambulanze si sono precipitate sul posto ma non si è reso necessario l’intervento degli operatori sanitari, ed è stato chiesto ovviamente l’intervento dei Vigili del fuoco. In attesa del loro arrivo, c’è chi si è adoperato con estintori per tentare di spegnere il rogo, ma si è resa necessaria una più incisiva operazione in tal senso, che soltanto i Vigili del fuoco stessi, giunti sul posto poco dopo con i propri mezzi a sirene spiegate, hanno potuto effettuare per neutralizzare il rogo.

Il servizio video

Evidenti sono i danni riportati dalla Mercedes. Prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco, sono stati avvertiti alcuni scoppi nel veicolo in fiamme. Si sono formati lunghi incolonnamenti di veicoli sulla strada provinciale, che proprio oggi, 25 aprile, è stata molto trafficata.

Come se tutto ciò non bastasse, poco dopo le 19, mentre erano ancora in corso le operazioni anche per rimuovere la Mercedes parzialmente carbonizzata e per regolare la viabilità da parte della Polizia di Stato e della Polizia municipale, ecco verificarsi a pochissimi metri di distanza un principio d’incendio di un’altra autovettura, una Nissan, il cui conducente si è accorto che del fumo stava uscendo dal cofano del motore. Anche in questa circostanza, molta è stata l’apprensione, ma i Vigili del fuoco che già erano presenti nell’area hanno fatto rientrare il pericolo.

Sempre sulla provinciale 55, nei pressi dello svincolo autostradale, lo scorso 9 aprile era avvenuto un incidente tra due auto, di cui una si era ribaltata.