Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, in centro “Aria ‘800” e acrobazie circensi

“Aria ‘800” è il titolo della manifestazione, a cura di Ignazio Grande, svoltasi ieri sera nel centro storico alcamese, negli spazi esterni del Collegio dei Gesuiti per poi spostarsi davanti alla chiesa Madre, percorrere il tratto del corso stretto fino alla piazza Ciullo e, quindi, davanti alla chiesa del Gesù, concludere con uno spettacolo di arti circensi. L’evento rientra nel programma dei festeggiamenti in onore della Patrona di Alcamo, Maria Santissima dei Miracoli.

Ignazio Grande, alcamese, e che è infatti un artista di circo contemporaneo, negli anni ha ottenuto riconoscimenti anche internazionali, il più recente al “Malta Got’s Talent”. Lo spettacolo di ieri, una fusione di arti performative coniugando infatti danza storica in abiti ottocenteschi con un’esibizione finale di acrobazie circensi, rappresenta un tema importante, che è quello del rispetto dei diritti delle donne. In apertura della manifestazione, infatti, è stato presentato il libro “Accendi la luce”, di Irene Grande, e che racconta una storia di violenza contro una donna.

La prima parte della manifestazione ha avuto per protagonista un gruppo della Compagnia nazionale di danza storica: gli interpreti sono giunti ad Alcamo da Palermo, Caltanissetta e Santa Margherita Belice. Nello spettacolo circense si è esibita anche un’artista di Torino.




Il servizio video

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.