La novità di quest’anno, relativamente alle tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima dell’Alto sul Monte Bonifato, erano state già annunciate nella parte finale di un articolo pubblicato, qui su AlcaMondoBlog, circa un mese fa. Si tratta del fatto che la messa mattutina delle 10.30, nella giornata di domenica 8 settembre con il vescovo di Trapani monsignor Pietro Maria Fragnelli, è in programma negli spazi dell’area picnic situata nei pressi della Funtanazza, all’interno della Riserva naturale Bosco d’Alcamo. Gli organizzatori, per quest’anno, cambiano anche l’itinerario della processione, che infatti percorrerà l’adiacente strada di collegamento tra i due piazzali Funtanazza e Madonna dell’Alto.
La decisione, concordata con il Comune di Alcamo, come ha già spiegato il vicesindaco Alberto Donato, è motivata dal fatto che sono in corso interventi manutentivi nell’area del Santuario della Madonna dell’Alto, che rimane pur sempre meta di pellegrinaggi ma si è rivelato necessario, in questa particolare circostanza, spostare la sede della messa all’aperto e il percorso della contestuale processione dell’8 settembre.
L’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini, come già fatto negli anni passati, anche il servizio di trasporto pubblico gratuito mediante bus navetta, per i collegamenti tra il centro urbano e la zona in cui si svolgeranno tali celebrazioni. Sarà attivo “ogni 30 minuti a partire dalle ore 7 e fino alle 19 – rende noto il Comune -, da piazza della Repubblica alla vetta del Monte Bonifato e viceversa. Il servizio è affidato alla società cooperativa Global Services Mobility”.
La festa della Madonna dell’Alto in alcuni tra i più recenti servizi video di repertorio
Alcamo, Madonna dell’Alto. L’8 settembre celebrazioni in area picnic
