Strada comunale che collega il centro urbano di Alcamo con le zone rurali della periferia settentrionale e con Alcamo Marina, la via Pigne di Don Fabrizio è stata oggetto, già numerose volte negli anni passati, di segnalazioni inerenti i degradanti abbandoni di rifiuti che, purtroppo, ancora si verificano in questa come in altre strade considerate secondarie. La via Pigne di Don Fabrizio è sempre un’arteria viaria discretamente trafficata anche nei mesi autunnali e invernali. La situazione che riscontriamo osservando queste immagini, fornite da un utente di AlcaMondoBlog, Mauro Grimaudo, testimonia il preoccupante perpetuarsi dell’incivile fenomeno che ha ripercussioni non soltanto sull’ambiente ma anche sulla sicurezza stradale.
Peraltro, l’amministrazione comunale in precedenti occasioni ha fatto sapere di aver effettuato controlli ambientali anche lungo questa strada, mediante l’utilizzo delle telecamere di cui il Comune dispone, per sanzionare i responsabili di questi reati.
“Da settimane – afferma Mauro Grimaudo -, ho più volte chiesto al vicesindaco Alberto Donato di far pulire. Lui mi ha risposto che si cercherà di provvedere per la pulizia entro la metà di questa settimana. Da tempo, segnalo queste condizioni della strada e alcune volte il Comune ha fatto pulire, ma praticamente se io non sollecito siamo in stato di abbandono. Addirittura – conclude l’autore della segnalazione -, a volte, i sacchi di spazzatura sono in mezzo alla carreggiata. Molto pericoloso per la viabilità”.