– ALCAMO, lunedì 25 NOVEMBRE 2024 – Tra le varie iniziative organizzate anche nella città di Alcamo per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella mattinata di oggi è stata inaugurata una panchina rossa in via Giovanni Verga accanto all’ingresso degli uffici rispettivamente dei servizi sociali comunali e del giudice di pace. “Lasciatele Vivere”, è lo slogan adottato per questa Giornata. “Una panchina rossa in città”, come simbolo del rifiuto della violenza di genere e per ricordare il posto vuoto lasciato nella società dalle donne vittime di femminicidio. L’iniziativa è a cura della Consulta pari opportunità e uguaglianza di genere e dell’Associazione nazionale genieri e trasmettitori (Anget).
Per tre sere, è stato illuminato di rosso il Castello dei conti di Modica “per tenere accesa la luce della Speranza – spiega l’amministrazione comunale alcamese assieme agli altri organizzatori – e mantenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere: è fondamentale lavorare per prevenire e contrastare questo fenomeno sociale”.
Anna Alcamo, presidente della Consulta pari opportunità e uguaglianza di genere del Comune di Alcamo, dichiara: “Abbiamo voluto promuovere quest’iniziativa e condividerla in rete con le Commissioni pari opportunità dei Comuni di Castellammare del Golfo, Erice, Marsala, Trapani, Salemi, Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Menfi, San Vito Lo Capo, Mazara del Vallo, Ragusa e Capaci, con cui stiamo lavorando al progetto “Facciamo Rete”. A breve – prosegue Anna Alcamo – insieme alle rispettive Consulte per le pari opportunità sigleremo un documento unitario che ci impegna per un cambiamento culturale che porti alla parità dei diritti e dei doveri tra uomini e donne, superando gli stereotipi e i pregiudizi che, ancora oggi, fanno parte della nostra realtà che affonda le sue radici nella cultura patriarcale”.
Il servizio video