– ALCAMO, giovedì 5 DICEMBRE 2024 – Si sono svolte anche ad Alcamo, nel pomeriggio di ieri, cerimonie in occasione della particolare giornata che, tradizionalmente ogni 4 dicembre, è dedicata a Santa Barbara, la patrona dei Vigili del fuoco. In chiesa Madre il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, ha celebrato la messa alla presenza delle autorità locali. Successivamente, si è svolto un altro solenne e molto partecipato momento di incontro nella sede del distaccamento dei Vigili del fuoco di Alcamo, per la consegna di benemerenze ai vigili, da parte delle amministrazioni dei Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, con i rispettivi sindaci Domenico Surdi, Giuseppe Fausto e Francesco Gruppuso e i rispettivi presidenti di ciascun consiglio comunale, Saverio Messana, Giuseppe Ancona e Patrizia Parisi.
In particolare, infatti, hanno consegnato una targa di “riconoscimento e ringraziamento ai Vigili del fuoco per l’impegno e la professionalità dimostrati nello svolgimento del proprio lavoro, volto alla tutela ed alla sicurezza delle cittadinanze”.
Nelle immagini, due momenti della cerimonia.
Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. Proprio per questo, è stata eletta patrona dei Vigili del fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.