– ALCAMO, venerdì 6 DICEMBRE 2024 – Dai primi controlli, emerge che quasi la metà delle utenze già esaminate risulta irregolare. A renderlo noto è il Comune di Alcamo, annunciando infatti di avere avviato un’attività capillare per individuare gli utilizzatori abusivi del servizio idrico integrato. In particolare, come spiega in una nota l’amministrazione comunale, “si tratta principalmente di utenze in precedenza allacciate all’Eas, che non hanno ancora provveduto a regolarizzare la propria posizione con il Comune, nonostante reiterati inviti bonari. Al riguardo, – prosegue – si ricorda che il termine di scadenza era fissato al 30 giugno”.
L’assessore al servizio idrico integrato, Vittorio Ferro, dichiara che “le operazioni sono state condotte in contrada Foggia / Molinello da una unità operativa formata dalla sezione tributaria della nostra Polizia municipale, dal personale del servizio contabilità acquedotto e del servizio acquedotto”. Al riguardo, l’assessore Ferro riferisce che “su 14 utenze soggette a controllo, 6 sono risultate abusive, quindi con una percentuale pari al 42%”.
“Nei prossimi giorni – aggiunge – si proseguirà con i controlli, sia nella medesima zona che nelle altre zone servite dall’acquedotto. Il nostro invito è quello di provvedere alla regolarizzazione spontanea delle posizioni abusive – conclude -, onde evitare pesanti sanzioni, poiché la nostra missione è quella, seppur di sanzionare, di evitare disparità di trattamento degli utenti serviti e garantire la sostenibilità economica del servizio”.
Il Comune, infine, rende noto che “gli uffici del servizio contabilità acquedotto in piazza Josemarìa Escrivà sono a disposizione, previo appuntamento, telefonando al numero 0924 /590464 o al numero WhatsApp 3387300854 oppure scrivendo una mail all’indirizzo acquedotto@comune.alcamo.tp.it”. Inoltre, l’amministrazione comunale informa che è possibile accedere a myCalendar per scegliere autonomamente il giorno e l’orario dell’appuntamento in base alla disponibilità.