– ALCAMO, lunedì 23 DICEMBRE 2024 – Sono stati affidati la scorsa settimana, da parte del Comune di Alcamo all’impresa Edil Center srl di Lercara Friddi (Palermo), i lavori di ripristino dell’impianto sportivo “Nonò Cilluffo”, ex “Sant’Ippolito”, per un importo a base d’asta di 681 mila 591,13 euro.
Gli interventi in programma, attuabili grazie ad un finanziamento di circa 1 milione di euro da fondi del Pnrr e che dovrebbero concludersi entro agosto del prossimo anno, riguarderanno anche l’adeguamento dell’impianto fognario, fondamentale per prevenire futuri danni come quelli causati dall’alluvione del 2021. “L’intervento di recupero – dichiara l’assessore comunale alle attività e agli impianti sportivi Gaspare Benenati – riporterà questa storica ed importante struttura a disposizione delle associazioni sportive e della comunità locale, favorendo così l’ulteriore crescita delle attività del territorio che tanto contribuiscono alla coesione sociale”.
Il “Nonò Cilluffo” è inagibile, ormai, da più di tre anni. Ciò continua a rappresentare un problema per le attività delle società di calcio locali e, in particolare, per l’organizzazione del Trofeo Costa Gaia, la cui edizione del 2025 è in programma ai primi di gennaio e sarà preceduta, nei prossimi giorni dopo Natale, da una tradizionale anteprima per i più piccoli. L’inagibilità dell’impianto sportivo è dovuta al fatto che la sottostante rete fognaria è rimasta danneggiata dagli effetti del grave maltempo del 24 ottobre 2021. Rompendosi la fognatura a causa della forte pressione provocata dall’ingente quantità di acque accumulatesi in quella circostanza, parte del sottosuolo del campo sportivo sprofondò, rendendo inaccessibili anche la tribuna e gli spogliatoi.
Nell’immagine di repertorio pubblicata qui in alto, lo stadio in un momento di una passata edizione del torneo di calcio giovanile “Costa Gaia”.