– ALCAMO, mercoledì 8 GENNAIO 2025 – “Per quale motivo lo stadio è chiuso nella giornata di sabato?”. A porre la domanda sono alcuni cittadini alcamesi i quali, di recente, recandosi il sabato nel piazzale antistante lo stadio comunale “Lelio Catella”, con l’intento di andare a praticare attività fisica sulla pista d’atletica dell’importante impianto polisportivo di Alcamo, hanno trovato chiuso il cancello d’ingresso. E con un cartello affisso che reca, scritto con un pennarello, un messaggio rivolto al pubblico. Come vi si può leggere, l’apertura della pista è stabilita, attualmente, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 20.30, mentre ne è disposta la chiusura il sabato e la domenica.
Nelle prime due immagini, il cancello dello stadio chiuso sabato scorso. Nella terza foto, l’interno dell’impianto polisportivo.
A spiegare tale situazione è la società Alcamo calcio, che milita nel campionato di Promozione e il cui dirigente Giuseppe Milotta afferma, infatti, che “la chiusura anche il sabato è necessaria, durante tutto questo mese, per consentire di effettuare lavori di manutenzione all’interno dello stadio”.
È già noto che, dallo scorso anno, l’amministrazione comunale ha dato in concessione ventennale all’Alcamo lo stadio “Lelio Catella”, a seguito di una procedura pubblica. Si tratta di una concessione “vincolata ad un progetto di riqualificazione”, come ha già dichiarato il Comune. Anche l’assessore comunale allo sport, Gaspare Benenati, ieri ha detto: “Il gestore del campo ci ha comunicato la necessità di chiudere il sabato, per effettuare alcuni lavori di manutenzione periodica, soprattutto considerate le diverse partite che si giocano nel fine settimana”.
Tra l’altro, l’Alcamo ufficialmente si trova a dover disputare a porte chiuse le gare interne, essendo in attesa della certificazione da parte della Commissione pubblici spettacoli, in riferimento a lavori richiesti da ultimare. Del resto, nella recente edizione del Trofeo Costa Gaia di calcio giovanile, nessuna partita si è disputata nei principali campi calcistici alcamesi. Si attende di recuperare lo stadio comunale “Nonò Cilluffo” (ex “Sant’Ippolito”).
Altri dettagli nell’articolo pubblicato oggi sul Giornale di Sicilia in edizione Trapani