– ALCAMO, giovedì 16 GENNAIO 2025 – “Abbiamo diramato un’allerta meteo a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani: vi invito a seguire le raccomandazioni qui indicate”, dichiara stasera il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, sulla propria pagina Facebook e mostrando l’immagine riportata qui sotto a sinistra (mentre a destra possiamo vedere l’avviso regionale di Protezione civile per domani).
“Le scuole, invece, rimarranno regolarmente aperte, per cui quanto è stato diffuso in diverse chat – apparentemente a nome mio – è un falso“, tiene a chiarire Surdi, concludendo: “Mi spiace che con questioni così serie qualcuno si diverta in questo modo”.
Non è noto chi sia il responsabile della grave diffusione del falso messaggio che comunica la chiusura delle scuole anche ad Alcamo. In ogni caso, il livello arancione di allerta meteo-idrogeologica e idraulica in Sicilia nord-occidentale per la giornata di domani è stato comunicato già dal Dipartimento regionale della Protezione civile, in considerazione della perturbazione che sta interessando, con previsioni da tenere d’occhio soprattutto per domani, l’area mediterranea tra l’Italia meridionale e la Tunisia, dove è in fase di sviluppo un ciclone.
Nella prima immagine pubblicata a corredo di quest’articolo, possiamo osservare la mappa del vento previsto per domani alle ore 10, tratta dal sito Windfinder, e che ci fa notare, già dalle prime ore della prossima nottata, il formarsi dell’occhio del ciclone tra il Canale di Sicilia e le coste tunisine. Occhio del ciclone che, dalla mattina alla serata di domani andrà spostandosi verso l’area tra la Sardegna, la Tunisia e l’Algeria.