– ALCAMO, venerdì 21 MARZO 2025 – Il Comune di Alcamo ha aperto i termini per partecipare al bilancio partecipato, lo strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa comunale mediante proprie proposte progettuali. Quest’anno, il budget che l’amministrazione del sindaco Domenico Surdi mette a disposizione, al riguardo, ammonta a 28 mila euro (5 mila in più, rispetto al bilancio partecipato del 2024). L’avviso prevede che “ogni soggetto residente ad Alcamo – riporta infatti – che abbia compiuto 16 anni e le associazioni senza scopo di lucro, aventi sede legale e/o territoriale nel comune di Alcamo, possono far pervenire una sola proposta progettuale per il bilancio partecipato entro e non oltre il 18 aprile”.
Sul sito del Comune è possibile leggere l’avviso completo e scaricare la relativa scheda. Le aree tematiche sono Ambiente, Politiche giovanili e della terza età, Attività culturali e sportive, Attività sociali, attività di integrazione culturale dei popoli ed educative. “La proposta – indica l’avviso – va presentata tramite posta elettronica (comunedialcamo.protocollo@pec.it) o recandosi direttamente al Protocollo generale”, situato al piano terra del Palazzo di città. I tempi di realizzazione del progetto, come ribadisce il Comune, anche per quest’anno “devono essere contenuti entro il 31 dicembre”.
Quindi, “le proposte progettuali ritenute ammissibili – spiega – da parte dell’Organismo di controllo saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito per registrarsi ed inserire le proprie generalità”. Si voterà dal 16 al 31 maggio, come fa sapere l’amministrazione comunale.