Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, droga nascosta in un appartamento. La Polizia arresta un quarantaduenne

– ALCAMO, lunedì 24 MARZO 2025 – Gestiva un’attività di spaccio di droga ad Alcamo, ma è stato scoperto e arrestato dalla Polizia del locale Commissariato. Arrestato in flagrante, adesso è recluso in carcere. Si tratta di un noto pregiudicato alcamese di 42 anni, che si è così trovato a dovere rispondere del reato di detenzione di sostanze stupefacenti. Il blitz dei poliziotti è scattato nell’ambito di una serie attività di controllo del territorio e che ha consentito di trovare un cospicuo quantitativo di sostanza stupefacente tra marijuana, cocaina e crack, di cui una buona parte già suddivisa in dosi pronte per essere spacciate. Il rinvenimento della droga è avvenuto all’interno di un appartamento, situato in pieno centro storico.

Il fatto risale alla tarda mattinata del 13 marzo scorso. Soltanto oggi la Polizia ne ha dato notizia, spiegando che gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo, dopo aver osservato nei giorni precedenti come nella casa dell’arrestato avvenissero frequenti e brevi visite da parte di soggetti conosciuti come assuntori di sostanze stupefacenti, hanno quindi deciso di procedere alla perquisizione dell’abitazione del malvivente.

A poco sono servite le precauzioni prese dal quarantaduenne, nel tentativo di tenere nascosta la droga. I poliziotti, infatti, sono riusciti a scoprire, ben occultato in tre diversi luoghi dell’appartamento, un quantitativo complessivo di 13 grammi tra marijuana, cocaina e crack, in parte suddivisi in dosi già confezionate in carta stagnola e pronti per essere spacciati. Inoltre, sono stati trovati, nel corso della perquisizione domiciliare, un bilancino di precisione, arnesi per la suddivisione dello stupefacente ed il materiale utilizzato per il confezionamento, che risultava perfettamente compatibile con gli involucri delle suddette dosi.

L’attività di ricerca ha portato anche il rinvenimento di numerose banconote di denaro di piccolo taglio, che è stato pertanto sottoposto a sequestro in quanto gli investigatori ritengono che sia riconducibile ai proventi dell’attività di spaccio. Ad avvalorare questa convinzione dei poliziotti è il fatto che l’individuo arrestato risulta disoccupato.  

Dopo l’arresto in flagrante, su disposizione della Procura di Trapani, il pregiudicato è stato sottoposto alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida. Misura cautelare che, successivamente, l’Autorità giudiziaria ha disposto di aggravare stabilendo, nei confronti dell’individuo, la custodia in carcere.

Nella nottata tra sabato e domenica scorsi, intanto, sempre in pieno centro storico si è verificata una lite. Secondo indiscrezioni, sarebbe avvenuta in piazza Mercato tra alcuni soggetti di nazionalità straniera e alcamesi, ma al momento non emergono ulteriori particolari dell’accaduto. Sono, comunque, intervenute le Forze dell’ordine per sedare gli animi.