– ALCAMO, martedì 25 MARZO 2025 – I riti quaresimali e, in particolare, per la Domenica della Palme e per la Settimana Santa, nella città di Alcamo sono sempre molto sentiti. Tra questi, lo svolgimento di processioni per celebrare la domenica che precede la Pasqua, oltre che di una Via Crucis, rappresenta un’irrinunciabile modalità devozionale, per gran parte delle comunità parrocchiali. Anche la parrocchia Stella Maris (nell’immagine qui in alto) di Alcamo Marina, diretta dal parroco don Cristian Scuderi, sta organizzando una processione che è in programma, la mattinata della Domenica delle Palme, nella località balneare. Il Comando della Polizia municipale ha pubblicato oggi, infatti, un’ordinanza temporanea per regolamentare il transito veicolare in occasione dell’evento religioso, previsto a partire dalle 10.15 di domenica 13 aprile.
L’ordinanza stabilisce, da quell’orario, di “istituire temporaneamente il divieto di circolazione in concomitanza del passaggio della processione della Domenica delle Palme, fino al termine della processione, nel piazzale Tonnara, nel viale dell’Antica Tonnara (tratto tra il piazzale Tonnara e la via Colapesce), in via Colapesce (tratto tra la via dell’Antica Tonnara e la via Carabinieri Apuzzo e Falcetta), in via Carabinieri Apuzzo e Falcetta (tratto tra la via Colapesce e la chiesa Stella Maris), e davanti alla chiesa Stella Maris”.
Anche nel centro storico di Alcamo, quella della Domenica delle Palme sarà una giornata densa di eventi tradizionali: tra questi, la Passione di Cristo con in prima linea la ProLoco nell’organizzazione e il cui inizio è previsto per le ore 17 in chiesa Madre.
Una processione anche ad Alcamo Marina e la Passione di Cristo nel centro storico di Alcamo. Gli eventi in programma il 13 aprile, Domenica delle Palme
