– ALCAMO, mercoledì 9 APRILE 2025 – Dopo il primo incontro, dedicato a monsignor Tommaso Papa, prosegue con il secondo convegno in programma la rassegna “Alcamesi illustri”, iniziativa di Emanuele Cusumano, Dario Cocchiara e Andrea Chiarelli, dedicata alla memoria di personaggi alcamesi che, in passato, hanno dato il proprio contributo politico, storico, letterario, religioso, sociale alla città di Alcamo.
Il secondo appuntamento è fissato a venerdì 11 aprile alle ore 17 al Collegio dei Gesuiti, per ricordare i due coniugi, docenti e storici Erina Baldassano e Carlo Cataldo, instancabili ricercatori di memorie del passato, riportate in decine di pubblicazioni. Si tratta di due figure di rilievo nell’ambito della storiografia locale, della letteratura, in particolare della poesia dialettale e dello studio del folclore, e che, insegnando al liceo classico e non soltanto, sono state personalità di riferimento per generazioni di studenti.

Durante la conferenza, come annunciano infine gli organizzatori, sarà proiettata una parte di un’intervista inedita ai coniugi Cataldo, realizzata, una decina di anni fa, da Dario Cocchiara.
Seguiranno testimonianze da parte di parenti, amici e collaboratori. All’iniziativa collabora l’associazione NetHub ETS. Il dibattito sarà moderato da Andrea Chiarelli.
Già il primo di questa serie di incontri, che proseguiranno anche nei prossimi mesi di maggio e giugno, ha fatto registrare un vivo interesse da parte di non pochi cittadini.